Toi-1807b confrontato con la Terra (a sinistra)

Antonio Signore, ottobre 2022

Un anno più corto di un giorno: TOI-1807B

Stiamo parlando dell'esopianeta Toi-1807b, scoperto nel 2020 con il telescopio Tess della Nasa

la sua orbita dura solo 13 ore ed è il più giovane pianeta ultra-short period (Usp, "periodo orbitale ultre-breve") scoperto finora.
A scoprire in realtà il pianeta è stato un gruppo di ricercatori internazionale, guidato da ricercatori dell'Istituto nazionale di astrofisica (Inaf) e dell'Università degli studi di Padova. La sua stella è più fredda del Sole ed è molto più giovane: circa 300 milioni di anni. Probabilmente, in questo tempo, un'eventuale atmosfera costituita da idrogeno ed elio, tipica di pianeti molto giovani, potrebbe già essere stata spazzata via dall'estrema vicinanza stella-pianeta, lasciando scoperto il nucleo roccioso del pianeta stesso. La distanza tra i due oggetti è circa un centesimo della distanza Terra-Sole (che è di circa 150 milioni di Km).

Astronauti dell'ESA sottoposti all'effetto di microgravità
Confronto tra l'orbita di Mercurio e quella dell'esopianeta Toi-1807b

Le caratteristiche del pianeta

Grazie ai numerosi transiti del pianeta, è stato calcolato il suo raggio, che è risultato pari a 1,5 volte quello terrestre, mentrela massa è pari a 2,5 volte quella del nostro pianeta.
Dalle analisi dei dati, risulta che il pianeta è dotato di un nucleo composto dal 25% di ferro, ma è privo di un atmosfera estesa. Lo studio di pianeti giovani come Toi-1807b serve per comprendere come i pianeti (inclusa la Terra) si formino e quali condizioni permettono la nascita della vita.


Fonti

Cosmo, ottobre 2022


Potrebbero interessarvi