Antonio Signore, novembre 2022
Waterworld a 100 anni luce nel Drago
È un esopianeta poco più grande della terra, ma potrebbe essere un "pianeta oceanico".
Toi-1452b è molto simile al pianeta visto nel film Waterworld del 1995. È sttato scoperto due anni fa dal telescopio spaziale Tess della Nasa, che ne ha rivelato il passaggio davanti alla sua stella, poco più piccola del Sole e appartenente a un sistema binario situato nella costellazione del Drago, a circa cento anni luce da noi.
Grazie allo spettropolarimetro infrarosso Spirou del Canada-Francia-Hawaii Telescope è stata anche stata valutata la massa di Toi-1452b, che risulta essere quasi cinque volte maggiore di quella terrestre.
Nella zona abitabile
I ricercatori hanno stabilito che Toi-4152b è un pianeta roccioso che orbita nella "zona abitabile" della sua stella; inoltre, le sue caratteristiche suggeriscono che circa il 30% della sua massa sia costituito da sostanze volatili come l'acqua (in copertina illustrazione di ipotetico pianeta ricoperto di acqua).
Al suo confronto, la Terra è un pianeta arido, poichè l'acqua costituisce meno dell'uno percento della sua massa.
Toi-1452b è uno dei pochi esopianeti temperati che mostrano caratteristiche coerenti con quelle di un pianeta oceanico.
Pertanto, l'astrofisico René Doyon dell'Université de Montréal, fra gli autori dello studio del pianeta, ha annunciato che "non appena sarà possibile, prenoteremo del tempo osservativo sul telescopio spaziale James Webb, per osservare questo mondo strano e meraviglio".
Fonti
Cosmo, ottobre 2022
Potrebbero interessarvi