Antonio Signore, febbraio 2023
La prima missione privata sulla Luna
Si tratta di un piccolo rover multifunzione Cinese, che quest'anno si poggerà sul suolo lunare.
L’11 dicembre, dopo diversi rimandi, è stata lanciata con un Falcon 9 la missione M1 dell’azienda giapponese iSpace.
A bordo del razzo si trovava anche il cubesat Lunar Flashlight , arrivato in ritardo per il lancio di Artemis 1. Secondo i piani di viaggio, il lander Hakuto-R M1 ha passato il primo mese di viaggio allontanandosi dalla terra di circa 1,4 milioni di chilometri, diventando la sonda privata più lontana di sempre, e spenderà poi altri quattro mesi per spiraleggiare verso la Luna.
I dettagli della missione
Una volta sulla superficie, il lander da 2,3 m di altezza per 2,6 m di larghezza, scaricherà il piccolo rover Rashid dell’agenzia spaziale emiratina e il Transformable Lunar Robot della giapponese Jaxa, una palla robotica da 8 centimetri di diametro, che esplorerà la superficie lunare grazie alla sua capacità di cambiare forma (vedi foto copertina).
Hakuto-R M1 preleverà anche un po’ di materiale lunare, grazie a un meccanismo che farà cadere una manciata di regolite (roccia che compone il "terreno" lunare) all’interno del piede del lander. Questo sarà il primo simbolico prelievo che in successive missioni potrebbe essere eseguito in modo più sostanzioso per essere venduto alla Nasa, in base a un contratto già siglato da iSpace nell’ambito degli Artemis Accords.
Fonti
Cosmo, febbraio 2023
Potrebbero interessarvi