Antonio Signore, gennaio 2023
Le foto lunari di argomoon
Quasi del tutto "made in Italy" è uno dei dieci CubeSat rilasciati dall amissione Artemis I
Unico europeo fra i dieci rilasciati dalla missione Artemis I, il CubeSat ArgoMoon, realizzato dalla azienda aerospaziale torinese Argotec in collaborazione con l'Agenzia spaziale europea e l'Agenzia spaziale italiana, è in salute e sta trasmettendo spettacolari immagini della Luna e della Terra.
Anche se la sua missione primaria, già conclusa, era di fotografare il secondo stadio del razzo Sls (Space Launch Sistem della missione Artemis I) per verificarne l'esatta funzionalità.
La missione di Argomoon
Dopo il rilascio, ArgoMoon (che ha le dimensioni di 20×30×10 cm e una massa di 14 kg) ha effettuato una manovra con il suo sistema di propulsione miniaturizzato, per correggere la traiettoria ed eseguire un flyby della Luna. Così, il 21 novembre, ha raggiunto i 2064 km dalla superficie lunare e ha scattato autonomamente una serie di immagini della faccia nascosta della Luna.
II passo successivo della missione di ArgoMoon è effettuare un flyby della Terra per inserirsi in un'orbita geocentrica molto allungata. Alla distanza massima dalla Terra, questa particolare orbita porterà il CubeSat ancora più vicino alla Luna, per continuare a fotografarla con le due ottiche di cui è dotata, una a campo ristretto e una a campo largo.
Fonti
Cosmo, gennaio 2023
Potrebbero interessarvi