compila

Antonio Signore, febbraio 2023

Lo spazio tra Febbraio e Marzo 2023

Scopriamo assieme il calendario spaziale di Febbraio e Marzo 2023, tra comete e razzi.

In quest'articolo troverete l'elenco dei principali eventi astronomici dei mesi di Febbraio e Marzo 2023, dai voli dei razzi della SpaceX alla cometa C/2022 E3 ZTF.

Febbraio

1

Massima luminosità della cometa C/2022 E3 ZTF, di magnitudine (luminosità apparente nel cielo) prevista +5,5 nella Giraffa (costellazione). La cometa si avvicina fino a 0,284 UA (Unità Astronomiche) dalla Terra la notte tra l'uno e il 2 Febbraio. Osservabile durante tutto il periodo di apparizione (tra il 20 Gennaio e il 15 di Febbraio) nell'Emisfero Boreale (dove si trova anche l'Italia, a Nord dell'Equatore).

16

Lancio della capsula russa Progress 83p da Bajkonur per inviare rifornimenti all'Iss.

22

La Luna è in mezzo ai due pianeti più luminosi del cielo notturno: Venere e Giove. Il momento ideale per l'osservazione è al crepuscolo serale.

Nel corso del mese

Primo lancio con equipaggio della navicella Cst-100 Starliner (sotto) della Boeing, verso la Iss, con un vettore Atlas V. A bordo gli statunitensi Butch Wilmore e Sunita Williams, veterani delle missioni Shuttle.

Lancio della Crew Dragon con un Falcon 9 per una missione di lunga permanenza sulla Iss, con quattro astronauti: Stephen Bowen, Warren Hobug (Nasa), Sultan Al Neyadi (Arabia) e Andreij Fedijaev (Russia).

La navicella Cst-100 Starliner dell Boeing durante la fase di attracco sulla Iss. Immagine ripresa da un oblò della Iss.

A fine mese

Primo volo (di prova) in orbita senza equipaggio della Starship di SpaceX dalla base di Boca Chica, connessa al razzo vettore Super Heavy.
Si tratta dell'astronave più grande del mondo ed è destinata ai viaggi verso la Luna e Marte.

L'astronave della SpaceX Starship collegata al suo vettore (Super Heavy).

Marzo

2

Venere in transito 32' a Nord di Giove alle 11:40; bella disposizione di questi pianeti da osservare durante il tramonto.

18

Lancio da Bajkonur della navicella Sojuz Ms 23 per la missione Iss 69S, con i Russi Oleg Kononenko, Nicholai Chub e l'americana Loral O'Hara.

22

La Luna 56' a Sud di Giove alle 21:59, da osservare poco dopo il tramonto.

24

La Luna 56' a Sud di Venere alle 10:02, da osservare poco dopo il tramonto.

Nel corso del mese

Lancio del veicolo automatico Nova C verso la Luna.

Ripresa dei voli dello spazioplano SpaceShip2 (sotto) di Virgin Galactic, con due piloti e passeggeri "astro turisti".

Lo SpaceShipTwo agganciato (al centro) al velivolo madre WhiteKnightTwo, che lo porterà in quota per poi sganciarlo e far iniziare la caduta libera controllata.
Un razzo Falcon 9 porta in orbita l'equipaggio della missione privata Polaris Dawn, ai comandi lo statunitense Jared Isaacman, con Scot Potet, Sarah Gillis e Anna Menon.

Lancio del nuovo razzo Vulcan Centaur, della United Launch Alliance, per spedire verso la Luna la sonda Peregrine di Astrobotic, con strumenti e apparati della Nasa e di altri centri di ricerca.


Fonti

Cosmo, gennaio 2023


Potrebbero interessarvi